TirocinioFacile è il primo portale in Italia per l’attivazione di Tirocini Formativi d’inserimento lavorativo.

Per poter attivare un tirocinio è necessario un soggetto denominato "Soggetto Promotore" che è colui che è in possesso dei requisiti di legge per poterlo autorizzare.
Nel momento in cui indicherai la Regione su cui vorrai attivare un tirocinio verrai messo in contatto con il Soggetto Promotore territorialmente competente.

TirocinioFacile ti guiderà passo a passo nella redazione dei documenti necessari per attivare un tirocinio di Inserimento/reinserimento lavorativo.

TirocinioFacile non è un semplice portale ma è un servizio a 360° gradi, infatti potrai contattare telefonicamente o tramite email lo Staff di TirocinioFacile che ti aiuterà a risolvere ogni problema tutte le volte che ne avrai bisogno.


Attenzione!!!

Per poter attivare un tirocinio la legge prevede che il lavoratore debba essere obbligatoriamente iscritto come disoccupato presso il Centro Impiego.
L’attivazione deve sottostare ad una verifica di fattibilità da parte del Soggetto Promotore, questa avverrà in due passaggi:

  1. Automaticamente grazie all’inserimento delle informazioni presenti nelle prime videata della procedura. Se lo si desidera è possibile effettuare un primo test di fattibilità cliccando qui)
  2. Manualmente grazie alla verifica dei seguenti documenti:
    in capo al lavoratore da reperire presso il Centro Impiego presso cui è iscritto il lavoratore:
    • Scheda anagrafica professionale
    • Attestato di disoccupazione
    • Patto di servizio
    autoprodotto dal lavoratore:
    • Curriculum del tirocinante

Consigliamo prima di procedere nella richiesta di attivazione del tirocinio di procurarsi la documentazione richiesta.

Solo nel momento in cui tutte le verifiche sono state effettuate e abbiano dato esito positivo, verrà richiesto di procedere al pagamento o di inserire il Voucher di avvenuto pagamento.

Ulteriori informazioni

Per poter attivare un tirocinio il soggetto Ospitante dovrà:

  • Aprire una posizione INAIL.
  • Attivare una polizza assicurativa R.C.
  • Far partecipare il lavoratore ad un corso sulla sicurezza di 4 ore e:
    • Un corso di 4 ore se il rischio dell’attività è basso
    • Un corso di 8 ore se il rischio dell’attività è Medio
    • Un corso di 12 ore se il rischio dell’attività è Alto.
      Le prime 4 ore dovranno essere effettuate prima d’iniziare il tirocinio e le ulteriori ore entro 60gg dall’inizio tirocinio.
    Se lo si desidera è possibile delegare TirocinioFacile all’attivazione di un corso on-line per le prime 4 ore e nel caso in cui il tirocinio sia per attività di rischio basso anche per le ulteriori 4 ore.
    Non è possibile in quanto vietato dalla normativa frequentare un corso on-line per le ulteriori 8 o 12 ore del rischio medio ed alto.
  • Effettuare la comunicazione d’inizio tirocinio on-line (Modello UNILAV).
  • Sottoporre il lavoratore se previsto per legge alle visite mediche.

Non hai tempo e voglia di attivare una polizza RC o di iscrivere il tirocinante ad un corso sulla sicurezza sul lavoro?
Non preoccuparti, potrai delegare TirocinioFacile ad effettuare queste operazioni tramite l’apposita sezione predisposta all’interno della procedura di attivazione.